HomeDipartimentiComunicazioneACERBO /BENVEGNÚ / CAMPOSAMPIERO - Circolare: 22 settembre 2025 sciopero per Global...

ACERBO /BENVEGNÚ / CAMPOSAMPIERO – Circolare: 22 settembre 2025 sciopero per Global Sumud Flotilla

Care compagne e cari compagni,

Unione Sindacale di Base (USB), Adl Cobas, Sgb, SICobas e Cub hanno indetto uno sciopero generale a difesa della Global Sumud Flotilla, contro il genocidio a Gaza e l’economia di guerra, di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata del 22 settembre 2025.
USB precisa che, qualora la situazione dovesse precipitare e il governo israeliano dovesse ostacolare l’arrivo della Flotilla a Gaza nei giorni immediatamente precedenti il 22 settembre, la Confederazione si riserva di anticipare l’effettuazione dello sciopero generale. Una prerogativa prevista dall’art. 2, comma 7 della Legge 146/90, che consente l’astensione senza preavviso in caso di gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini. Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali. Anche la Filt CGIL ha indetto lo stato di agitazione della categoria.

Allo sciopero aderiscono anche altre realtà di movimento e numerosi centri sociali. Il nostro obiettivo e’ quello di allargare questa mobilitazione coinvolgendo anche la CGIL dove è in corso un dibattito sulla necessità di rispondere concretamente a prevedibili provocazioni contro la Global Sumud Flotilla.

Il nostro partito è impegnato da sempre nel movimento di solidarietà con la Palestina e naturalmente sosteniamo la Global Sumud Flotilla.

E’ scontato quindi il sostegno del nostro partito allo sciopero del 22 settembre.

Aderiamo quindi alla proposta dello sciopero come abbiamo con lo stesso spirito partecipato alla giornata di mobilitazione della CGIL dello scorso 6 settembre.
Nei territori sono state fatte e sono previste assemblee in preparazione di quella che potrebbe essere una grande giornata di lotta
Le recenti manifestazioni, le 50.000 persone a Genova e tante altre in tutta Italia, mostrano le potenzialità e la forza di questo movimento che può realmente incidere anche praticando forme di lotta innovative, come il blocco dei porti.
Partecipiamo, sosteniamo concretamente lo sciopero e prepariamoci alla chiamata della Global Sumud Flotilla.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc-Se
Paolo Benvegnù, responsabile Lavoro Prc-Se
Anna Camposampiero, segreteria nazionale, responsabile Esteri Prc-Se

SOSTIENI IL PARTITO
CON UNA

Internazionale

Dichiarazione sull’omicidio di Kirk

Il ciclo di violenza politica che ha afflitto gli Stati Uniti si è aggravato con l'uccisione del nazionalista cristiano di destra Charlie Kirk nello...

Avigail Sperber: Grazie per avermi boicottato: come regista israeliana, ecco perché la pressione globale su Gaza è importante

Di Avigail Sperber - 10 settembre 2025 - Questa settimana, sul Guardian è apparsa una lettera firmata da migliaia di miei colleghi internazionali dell'industria cinematografica,...