Anche due giorni fa (martedì 23 settembre) c’è stata una importante e partecipata riunione dell’Attivo nazionale Lavoro del Prc. Sottolineo l’ importante presenza di numerose compagne e del responsabile Lavoro dei GC. Come era prevedibile la maggior parte degli interventi hanno avuto come focus l’esito e la valutazione delle due giornate di mobilitazione del 19 e del 22 settembre contro il genocidio in corso a Gaza, la sottolineatura della straordinaria partecipazione di popolo alle mobilitazioni nella giornata dello sciopero indetto dai sindacati di base.
Tutt@ hanno insistito sulla necessità di lavorare perché le prossime scadenze siano quanto più possibile unitarie.
Ciò ha ridotto lo spazio per la discussione dei punti specifici dell’ordine del giorno.
Comunque:
1: Si è confermata la necessità di avanzare nel nostro progetto organizzativo di costruzione della struttura permanente del dipartimento nazionale Lavoro che vedrà una significativa presenza di compagne/i attive/i nei sindacati e nei luoghi del lavoro, inteso nella sua accezione più ampia e delle/dei GC.
2: Di riprendere la nostra iniziativa di partito sia sui temi centrali di questa fase,dalle condizioni materiali, alla lotta alla precarietà, ai bassi salari, per la riduzione dell’ orario di lavoro e della vita lavorativa, per la sicurezza a quelle più generali dell’ opposizione all’economia di guerra e per la difesa degli asset fondamentali dell’industria manifatturiera e per la riconversione ecologica delle produzioni.
3: A breve, in collaborazione con Transform, probabilmente entro la metà di ottobre, daremo avvio all’attività seminariale sull’ Intelligenza Artificiale. con l’ obiettivo di strutturare uno spazio di approfondimento dove valorizzare competenze interne, come richiesto dal responsabile lavoro dei GC, e raccogliere anche contributi esterni .
La riunione si è conclusa con un intervento del segretario nazionale che ha ribadito la necessità di impegnare tutto il partito per una convergenza tra la CGIL e i sindacati di base in vista delle prossime, necessarie mobilitazioni per Gaza a fianco del popolo palestinese e contro le politiche di riarmo
Per qualsiasi approfondimento o ulteriore informazione, questa è la mia email: paolo.benvegnu2015@gmail.com
Paolo Benvegnù
Responsabile nazionale Lavoro Prc-Se