Dona con
HomeComunicati Stampa19 dicembre 2025 presidi e iniziative in diverse regioni contro l'autonomia differenziata

19 dicembre 2025 presidi e iniziative in diverse regioni contro l’autonomia differenziata

Articolo precedente
Articolo successivo

COMUNICATO del 17 dicembre 2025 –

Il 19 dicembre 2025 si terranno presìdi e iniziative in diverse Regioni: Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia (il 16 dicembre già in Lombardia e successivamente all’insediamento del Consiglio regionale anche in Puglia). Le iniziative vengono promosse dai Comitati contro ogni AD e da associazioni, movimenti, forze sindacali e politiche riunite nel Tavolo NO AD.

  • per contestare l’illegittima accelerazione del Governo sull’Autonomia differenziata;
  • per chiedere alle Giunte regionali, in particolar modo a quelle di centrosinistra, che si impegnino a ricorrere alla Corte Costituzionale, qualora venissero approvati i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) nella legge di Bilancio o nella legge delega, per scongiurare gli effetti discriminatori che essi provocherebbero;
  • per consegnare le firme dei cittadini e delle cittadine che hanno sottoscritto petizioni, affinché le Regioni non intraprendano alcun percorso volto ad ottenere “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”, ai sensi dell’art. 116 c.3 Cost.

Ai Presidenti dei Consigli Regionali verrà consegnato un documento – predisposto dagli organizzatori dei presidi e delle iniziative – che denuncia le violazioni alla sentenza 192/24 della Corte Costituzionale presenti nelle pre-intese su quattro materie, siglate dal ministro Calderoli il 18 e il 19 novembre scorso con Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria.

È necessario denunciare e contrastare questo spregio delle Istituzioni della Repubblica e dei nostri diritti, che rivela il vero obiettivo dell’autonomia differenziata, la secessione dei ricchi.

Comitati contro ogni AD, associazioni, movimenti, forze sindacali e politiche riunite nel Tavolo NO AD

Ultimi articoli

Prc: le nostre condoglianze al governo e al popolo di Cuba

Il partito della Rifondazione Comunista esprime le piú profonde condoglianze per l’uccisione dei 32 cittadini cubani, in servizio nel...