Le balle sulla sovranità alimentare erano solo propaganda. Meloni e Lollobrigida hanno tradito agricoltori. Il governo italiano vota a favore del Mercosur al Consiglio Europeo. Sono sovranisti da operetta, in realtà al servizio dei poteri forti e del neoliberismo sempre e comunque.
Rifondazione Comunista sostiene la protesta dei trattori.
Governo Meloni, governo di imbroglioni!
Le ragioni della protesta sono sacrosante. L’accordo UE – Mercosur favorisce grande capitale, multinazionali e agrobusiness, penalizza piccole imprese agricole, allevatori e pescatori consegnandoli alla concorrenza sleale di chi non deve rispettare standard ambientali e sanitari come i nostri. Peggiora la qualità del cibo per i consumatori.
È una scelta contro i nostri interessi nazionali perchè penalizza la produzione di qualità e desertificherà i territori a causa della moria di piccole aziende.
Non solo si tratta di una rinuncia alla sovranità alimentare ma anche della scelta di un modello all’americana: cibo spazzatura per le masse, eccellenze per chi può permettersele. I sindacati dovrebbero sostenere questa lotta per creare un fronte sociale del lavoro.
Maurizio Acerbo, segretario del Partito della Rifondazione Comunista




