Rifondazione Comunista aderisce e invita a partecipare alle manifestazioni in tutta Italia a sostegno del popolo curdo e dell’esperienza di autogoverno del Rojava.
Domani sarà una giornata nazionale di mobilitazione con corteo a Roma (ore 16, Piazza Vittorio) e manifestazioni in tante altre città italiane.
Le milizie islamiste del nuovo regime di Al Jolani, con il sostegno della Turchia e del Qatar, stanno attaccando da giorni l’eroica città di Kobane e il Rojava.
Il nostro governo e l’Unione Europea tacciono dopo aver immediatamente riconosciuto come legittimo presidente un terrorista dell’Isis.
Gli Stati Uniti di Trump sono complici e si preparano a usare i miliziani mercenari dell’Isis, finora custoditi nelle prigioni curde, per le loro operazioni di destabilizzazione.
Gli attacchi militari hanno come bersaglio le donne e gli uomini che hanno combattuto l’Isis, il confederalismo democratico di Ocalan, un movimento come quello curdo che propone l’autogoverno democratico, la liberazione delle donne, la convivenza di etnie e religioni e conserva un’ispirazione socialista e anticapitalista.
Invitiamo tutte le antifasciste e gli antifascisti alla mobilitazione e a moltiplicare le iniziative in tutto il paese.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea




