HomeDipartimentiLavoroACERBO / BENVEGNU' - SCIOPERI E MANIFESTAZIONI PER GAZA

ACERBO / BENVEGNU’ – SCIOPERI E MANIFESTAZIONI PER GAZA

Rifondazione Comunista sostiene tutti gli scioperi e le manifestazioni contro il genocidio a Gaza.
È un fatto molto positivo e inedito da molti anni che la Cgil e i sindacati di base abbiano indetto scioperi per la Palestina riprendendo la migliore tradizione internazionalista del movimento operaio.

Rifondazione invita a scioperare e partecipare alle manifestazioni perché di fronte all’orrore e ai crimini che sta commettendo il governo di Israele è davvero inaccettabile la complicità del governo italiano e della stessa Unione Europea.

Domani venerdì 19 settembre la Cgil ha indetto lo sciopero di 4 ore in tutto il settore privato con manifestazioni in tutta Italia.

Lunedì 22 settembre ci sarà lo sciopero generale di 8 ore di tutte le categorie del pubblico e del privato dei sindacati di base con blocchi dei porti e manifestazioni.

Purtroppo per ragioni ben note nel nostro paese la convergenza delle organizzazioni sindacali in scadenze unitarie non è cosa usuale come noi auspicheremmo. Ma ora il dato più importante da sottolineare è quello che il nostro paese indica alla classe lavoratrice di tutta Europa la strada della mobilitazione contro il genocidio, il riarmo e la guerra.

Invitiamo tutte le compagne e i compagni a partecipare e tutte le strutture territoriali a promuovere la massima partecipazione.

Saluti comunisti

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale Prc-Se
Paolo Benvegnù, responsabile Lavoro Prc-Se

SOSTIENI IL PARTITO
CON UNA

Internazionale

Dichiarazione sull’omicidio di Kirk

Il ciclo di violenza politica che ha afflitto gli Stati Uniti si è aggravato con l'uccisione del nazionalista cristiano di destra Charlie Kirk nello...

Avigail Sperber: Grazie per avermi boicottato: come regista israeliana, ecco perché la pressione globale su Gaza è importante

Di Avigail Sperber - 10 settembre 2025 - Questa settimana, sul Guardian è apparsa una lettera firmata da migliaia di miei colleghi internazionali dell'industria cinematografica,...